Cliccare sul pulsante per uscire dal negozio online.

In attesa di tempi migliori... Vai a:  Comics.
Esprimi il tuo parere di gradimento sul nostro sito web.
Prossimamente su questo sito.

Fabrizio Campagnacci

Vai alla pagina dei blogs.

www.otticacampagnacci.com

/home/blog

OTTICA CAMPAGNACCI aderisce alla raccolta degli occhiali usati:

Dona il tuo occhiale usato depositandolo nell'apposito contenitore presso il nostro centro ottico.
Scarica dal computer il
modello ordinazione occhiale.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.4 KB
Scarica e stampa il modulo di ordinazione per un nuovo paio di occhiali da vista e presentalo presso il nostro centro ottico: riceverai un trattamento esclusivo sul prezzo.

OTTICA 

CAMPAGNACCI

is authorized dealer of:

Vai a: Ziel Official Web Site
  • Binocoli e cannocchiali
  • Microscopi
  • Strumenti elettronici meteo
  • Altimetri e bussole
  • Barometri, termometri e Galileiani
  • Lenti d'ingrandimento
  • Telescopi
  • Visori notturni "Yukon"
  • Strumenti "Suunto"
  • Catalogo "C.A.I."
Club Alpino Italiano.
Inviaci una email per ricevere un aiuto.

Astigmatismo:

Torna al menù: Vizi di refrazione.

L'astigmatismo (dal greco ἀ-, ἀν- aan: mancanza, privazione; στιγμή stigmeé: punto) è un'ametropia o errore refrattivo molto comune in cui, a causa di una curvatura corneale asimmetrica, vi è una differente rifrazione ottica lungo i diversi meridiani oculari (esempio 180° e 90°). L’astigmatismo è un difetto di messa a fuoco dovuto alla conformazione della cornea che nel soggetto normale ha forma simmetrica, sferica mentre nell’astigmatico ha forma asimmetrica, ellissoidale, ovalare. Nella cornea normale tutti i meridiani hanno uguale potere refrattivo mentre nell’astigmatico i meridiani hanno potere refrattivo diverso. Ossia nei soggetti normali, i meridiani hanno tutti lo stesso raggio di curvatura (sistema omocentrico) oppure può essere presente un leggero astigmatismo cosiddetto fisiologico (vedi sotto). Il soggetto astigmatico, invece, presenta un profilo corneale in cui un meridiano ha un potere maggiore rispetto al suo ortogonale.

Otticamente l'astigmatismo provoca due differenti linee di focalizzazione sulla retina, le quali causano una visione sfocata (o sdoppiata) a tutte le distanze.

L'astigmatismo può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia. La compensazione dell'astigmatismo prevede l'utilizzo di lenti oftalmiche o lenti a contatto o chirurgia refrattiva.

Il termine non è da confondere con l'astigmatismo dei fasci obliqui, un'aberrazione ottica.

Classificazione dell'astigmatismo secondo la posizione del meridiano o asse.
Tipi di astigmatismo

Tipi di astigmatismo

Vi sono differenti tipi di classificazione dell'astigmatismo in base a differenti criteri.

  • Astigmatismo corneale, dovuto ad un'anomala curvatura della cornea.
  • Astigmatismo interno o lenticolare, dovuto ad alterazioni dei mezzi diottrici interni all'occhio (es.cristallino).


A seconda dell'orientamento del meridiano corneale, possiamo avere:

  • Astigmatismo secondo regola o diretto. È il più diffuso.
  • Astigmatismo contro regola o indiretto.
  • Astigmatismo obliquo


A seconda della posizione dei due fuochi rispetto alla retina, possiamo avere:

  • Astigmatismo miopico
    • semplice: una linea focale è miope, cade cioè davanti alla retina
    • composto: entrambe le linee focali sono miopi, cadono cioè davanti alla retina
  • Astigmatismo ipermetropico
    • semplice: una linea focale è ipermetrope, cade cioè dietro alla retina
    • composto: entrambe le linee focali sono ipermetropi, cadono cioè dietro alla retina
  • Astigmatismo misto. Una linea focale è miope, cade cioè davanti alla retina mentre l'altra che cade dietro la retina, è ipermetrope


Il grado di astigmatismo si esprime in diottrie. A seconda del grado possiamo avere:

  • Astigmatismo debole/lieve: da 0 a 1 diottrie.
  • Astigmatismo medio: da 1 a 2 diottrie.
  • Astigmatismo forte/elevato: superiore a 2 diottrie.

 

Visione astigmatica.
Visione astigmatica.

Epidemiologia

Vi sono diversi studi che esaminano la diffusione di questa ametropia. I dati sono molto variabili rispetto alla popolazione in esame. In alcuni campioni come gli studenti si è stimato che circa un terzo (33%) della popolazione presenta astigmatismo. Va considerato comunque che il grado medio che si rileva di astigmatismo è circa 0.50-0.75 e solitamente si presenta in associazione con la miopia.

Sintomi

A seconda del tipo di astigmatismo i sintomi possono essere molto differenti. Astigmatismi di grado lieve possono essere asintomatici oppure presentare sintomi derivanti dal continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione) nel tentativo di ottenere un'immagine il più nitido possibile. Tali sintomi consistono in dolori ai bulbi oculari, dolori sull'arcata ciliare, cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione eccessiva. Astigmatismi di grado medio elevato presentano solitamente una visione sfocata, sia nella visione per lontano che per vicino.

Astigmatismo regolare all'esame topografico.
Topografia corneale.

Test

I test, utilizzati da oculisti ed ottici-optometristi, durante un esame visivo, per diagnosticare e determinare un astigmatismo sono:

  • Tabella di Snell. E' utilizzata per quantificare l'acutezza visiva ridotta dall'astigmatismo.
  • Cheratometro o oftalmometro. Permette di misurare la curvatura anteriore della cornea nella sua zona centrale. Questo test è importantissimo poiché la maggior parte degli astigmatismi, soprattutto di grado medio e elevato, sono dovuti ad una cornea astigmatica.
  • Topografia corneale. Permette di ottenere una mappatura punto per punto della curvatura della cornea. Questo test è importante nella contattologia e in chirurgia refrattiva.
  • Autorefrattometro o lo schiascopio. Permettono di ottenere una misura oggettiva (senza collaborazione del paziente) della componente astigmatica.
  • Test soggettivo della refrazione. Permette di ottenere con la collaborazione del paziente la corretta misura dell'astigmatismo.

Trattamento

L'astigmatismo può essere corretto con l'uso di lenti oftalmiche cilindriche o toriche, oppure con lenti a contatto gas-permeabili o morbide. Come tutte le malattie che comportano un'irregolarità della cornea, l'astigmatismo può essere corretto tramite la chirurgia refrattiva, con l'utilizzo di laser o tramite la Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (M.A.R.K.), in grado di bloccare l'evoluzione dell'astigmatismo e del cheratocono di I e II stadio.

La compresenza di ametropie, il grado di astigmatismo, la salute oculare, lo stile di vita e altri fattori individuali contribuiscono a determinare la soluzione più idonea. L'astigmatismo è meno frequente rispetto alla miopia, per questo le lenti a contatto e alcune tecnologie apposite di chirurgia refrattiva per astigmatici sono comparsi solamente alla fine degli anni novanta.

Cause

Un certo grado di astigmatismo corneale è fisiologico (mediamente 0.50 - 0.75) dovuto alla pressione palpebrale che genera un lieve incurvamento del profilo corneale. Tale astigmatismo è compensato in maniera uguale e contraria dai mezzi diottrici interni all'occhio in modo da non presentare astigmatismo rifrattivo totale. L'astigmatismo di grado elevato è generalmente congenito e può subire delle lievi variazioni nel corso della vita. L'astigmatismo irregolare è successivo a modificazioni della cornea a seguito di traumi, lesioni e infezioni. Tra le cause funzionali è stata ipotizzata anche una postura errata, con conseguente inclinazione del capo, che è all'origine di astigmatismi obliqui o contro regola. Nell'età della presbiopia si riscontrano frequentemente astigmatismi lievi e contro regola.

Ottica geometrica dell'astimatismo.
Ottica geometrica dell'astimatismo.
Test optometrico astigmatismo.
Test optometrico astigmatismo.

Video: